Studio legale -A-

Accorpamento di due uffici per realizzare uno studio legale

Trento (TN)

 Stato di fatto LR

 

L'accorpamento delle due unità attigue, preesistenti all'interno del condominio, ha comportato la demolizione delle partizioni interne non portanti e la loro ricostruzione mediante pareti leggere;

Poiché i locali realizzati sono destinati ad uno studio legale le soluzioni adottate nascono dalla necessità di garantire più locali di lavoro per i singoli professionisti e due ambienti (denominate sale riunioni) dove avverranno i colloqui con i clienti: tutti questi ambienti dovranno essere caratterizzati da un buon livello di insonorizzazione; a tale scopo sono state selezionate pareti leggere costituite da un pacchetto a densità variabile e certificato per un valore di 59 dB (costituito da lastre in cartongesso alternate a lastre a densità maggiore tipo Celenit e struttura in lamiera con riempimento in fibra minerale).

Nell'immagine sopra riportata si possono osservare le due unità prima dell'intervento; per vedere l'immagine a maggior risoluzione selezionare il seguente link.


  • Vista 01

    E' stato modificato l’aspetto distributivo interno ottenendo un ampio locale di accesso dove trova posto un bancone che separa la segreteria dagli spazi di collegamento;

    tutto l’intervento è caratterizzato dalla presenza di un sistema di pareti vetrate a doppio vetro (anch’esse con buon livello di abbattimento acustico, seppure inferiore rispetto alle partizioni opache) che definiscono gli spazi delle sale riunioni (provvisti di opportuni sistemi di mascheramento per garantire la riservatezza degli incontri con i clienti)

    Tale soluzione permette l’illuminazione ottimale dell’area di ingresso e dei percorsi distributivi interni. Questi ultimi, così come il locale segreteria, saranno ribassati mediante un contro-soffitto in cartongesso ad un’altezza di due metri e settanta centimetri;

    tale vano è stato attrezzato per contenere gli impianti di climatizzazione estiva di tutto lo studio e per il controllo dell’aria della sala riunione interna che è cieca e in quanto tale richiede la realizzazione di un sistema di ventilazione forzata che garantisca un adeguato ricambio d’aria. Dal corridoio si accede a tutti gli uffici disposti perimetralmente;

    Per vedere l'immagine a maggiore risoluzione selezionare il seguente link

  • Schema costruttivo della parete

    In questa immagine è possibile vedere la composizione del pacchetto delle pareti divisorie interne in grado di garantire un indice di valutazione del potere fonoisolante Rw pari a 59 dB.

  • Vista della reception

    Ultimata la parte edile la realizzazione è poi proseguito nella progettazione su disegno degli arredi . In questa immagine vediamo l'elemento che maschera la presenza del pilastro strutturale.

    A questo proposito si veda all'interno del sito la scheda apposita nella sezione arredi

  • 1

Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto

"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... " 

Massimo Cacciari

Link utili

Per le opere edili: Lavori Edili di Qahajaj Rudin

Per le opere da cartongessista e di finitura: Victor Balestri

Per le pareti modulari interne: Villotti S.r.l.

Per le opere da serramentista: Tomasini Mario e Fabio S.n.c.

 

 

Hai un progetto da realizzare?

Saremo lieti di parlare con te!
Chiamaci o scrivici.
Architetto Paolo Bertotti
3292166208
Form di contatto

Studio di Architettura

Bertotti progettazioni

Architettura sostenibile - Opere pubbliche
Disegno di elementi di arredo 

 

P.I. 01588380228

Italia TRENTO
Lun-Ven: 9.00 - 18.00

3292166208
info@bertottiprogettazioni.it
PEC paolo.bertotti@archiworldpec.it

 

 

logo bertotti progettazioni bw