Ristrutturazione di un edificio in lotto gotico a Bassano d. G.

Provincia di VICENZA

 Diagramma

L'intervento di ristrutturazione riguarda una porzione di edificio terra/cielo che si sviluppa su quattro livelli fuori terra oltre a due porzioni di scoperto poste a sud e a nord dell’edificato: l’edificio esistente è il prodotto di una serie di interventi succedutisi negli ultimi tre secoli che hanno notevolmente modificato il nucleo originario senz’altro già esistente nel ‘700. 

Da un punto di vista distributivo l’intervento proposto prevede il mantenimento della attuale disposizione degli ambienti caratterizzato dalla presenza di due stanze per piano affacciate sui due lati liberi dell’edificio e collegate da un sistema di scale e pianerottoli in legno poste centralmente cui si aggiunge nella proposta un bagno per piano al primo e secondo livello. E' stata invece spostata dal piano terra al sottotetto la zona giorno con la cucina, laddove la presenza di una grande velux posta sulla falda nord consente una illuminazione diffusa anche a pomeriggio inoltrato.

Sul fronte sud è stato aggiunto un poggiolo alla trentina, caratteristico della zona rinomata in passato per la coltivazione del tabacco, con una funzione di elemento schermante per la camera da letto principale posta al piano inferiore. Si può valutarne l'efficacia guardando le seguenti tavole solari


  • Analisi filologica

    Qui si può vedere una sezione longitudinale dell'edificio ricavata dalla campagna di rilievi fotografici eseguiti dopo la rimozione degli intonaci.

    Attraverso questo lavoro è stato possibile leggere le vicende che hanno riguardato questo edificio, tipico esempio di architettura povera di un centro minore del veneto.

  • Facciata sud prima dell'intervento

    In questa immagine si può vedere la facciata sud dell'edificio prima dell'intervento di ristrutturazione; come si può notare l'edificio non ha conservato nulla degli elementi originali, e le finiture non presentano alcun pregio architettonico o documentale.

  • Facciata sud dopo l'intervento

    Oltre alla contenuta sopraelevazione, consentita dall'accorpamento del volume su strada ora demolito, il prospetto è caratterizzato dalla presenza del poggiolo "alla trentina" che riprende un elemento caratteristico della zona.

  • La scala interna originale

    Qui si può vedere la scala interna originale, disposta parallelamente alla facciata che, con il suo sistema di pianerottoli e accessi alle stanze tagliava in due parti il lotto

  • Parapetto contenitore multi-piano

    La scala, a partire dal primo piano, è realizzata con alzate in acciaio fissate a sbalzo su un cosciale perimetrale inghisato e murato perimetralmente, e pedate in legno staccate dal muro in modo da lasciar filtrare la luce dei faretti segna passo

    lateralmente, sul vuoto, la scala è protetta da un parapetto-contenitore, continuo sui diversi livelli che serve; tale elemento è realizzato in legno laccato con una struttura interna in acciaio e trova conclusione in alto collegandosi con le pareti in legno che definiscono il volume della cucina posizionata nel centro del sottotetto

  • La nuova scala

    La rotazione della nuova scala, disposta perpendicolarmente alla facciata, consente di ricavare un bagno tra le due camere affacciate sui due lati liberi dell'edificio.

    Per vedere la struttura in acciaio di sostegno al parapetto-contenitore che si sviluppa per tre livelli senza soluzione di continuità seleziona il seguente link: struttura scala

  • 1

 

Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto

"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... " 

Massimo Cacciari

Link utili

Per le opere edili e di carpenteria in legno: Lavori Edili di Qahajaj Rudin

Per le opere di finitura: Attilio Bortoli, Dueville (VI)

Per le opere da fabbro e di carpenteria metallica:  Frainer & c s.n.c.

Per i serramenti esterni in larice: Tomasini Mario e Fabio S.n.c.

Per le opere da termoidraulico: Walter Postal

Per le opere da falegname e arredo su disegno: AGMA di Giovanni Mantovani

 

 

Hai un progetto da realizzare?

Saremo lieti di parlare con te!
Chiamaci o scrivici.
Architetto Paolo Bertotti
3292166208
Form di contatto

Studio di Architettura

Bertotti progettazioni

Architettura sostenibile - Opere pubbliche
Disegno di elementi di arredo 

 

P.I. 01588380228

Italia TRENTO
Lun-Ven: 9.00 - 18.00

3292166208
info@bertottiprogettazioni.it
PEC paolo.bertotti@archiworldpec.it

 

 

logo bertotti progettazioni bw