Casa -G-
PROGETTO DI EDIFICIO MONOFAMILIARE A COGNOLA DI TRENTO
Provincia di TRENTO
PROGETTAZIONE SECONDO UN APPROCCIO BIOCLIMATICO
L'edificio qui rappresentato è un esempio di come la progettazione bioclimatica possa applicarsi ad edifici realizzati con linguaggi architettonici molto diversi tra loro; in questo caso si tratta, assecondando le indicazioni ricevute dalla committenza, di un edificio con tetto piano (a verde estensivo) e con strutture fuori terra in legno: nello specifico con tecnica XLAM.
Il progetto, approvato dal Comune di Trento, compare nella guida predisposta dall'Amministrazione nel 2009 "Azioni e opportunità per uno sviluppo sostenibile in edilizia"
-
Piante
Il progetto si sviluppava su tre livelli, uno dei quali interrato. In quest'ultimo trovano posto i locali tecnici e un ampio spazio destinato ad ospitare una piscina a moto contrario con annessa sauna; al piano terra oltre ad un piccolo appartamento per gli ospiti troviamo i locali giorno dell'abitazione principale, mentre al primo piano le camere da letto.
Per visualizzare le piante ad una risoluzione maggiore selezionare il seguente link -
Prospetti
-
Viste solari
Come si dovrebbe sempre fare nell'analisi del soleggiamento sono stati considerati anche gli edifici limitrofi che interagiscono con l'edificio di progetto.
Per vedere la tavola delle viste solari selezionare il seguente link -
Vista sud-ovest
Il prospetto ovest si presenta privo di schermi per ridurre il fenomeno del surriscaldamento estivo: questo avviene perché l'analisi del soleggiamento ha mostrato come gli edifici attigui proiettino la loro ombra su questo lato riducendo l'apporto solare estivo.
Il fronte sud è invece protetto dalla sporgenza del tetto piano con un elemento che ospita al suo interno dei pannelli fotovoltaici che agiscono anche come elemento schermante -
Vista est
Vista dell'ingresso alla proprietà con i garages interrati sulla destra e la facciata rivestita in doghe di larice.
- 1