Allestimento di tetto verde estensivo
Provincia di TRENTO
Questo intervento si propone di risolvere sia il problema delle infiltrazioni d’acqua sia il problema dell’assenza di coibentazione termica del pacchetto in essere; il sistema dei piani delle pendenze è stato infatti realizzato utilizzando al posto del tradizionale massetto delle pendenze un sistema costituito da pannelli in Eps pendenziato, non a facce parallele ma già sagomati per consentire lo scorrimento dell'acqua drenata al di sotto della stratigrafia del tetto verde.
La soluzione adottata consente di rispettare i valori di legge indicati per l'isolamento delle strutture portando il valore di trasmittanza dell'elemento orizzontale da un valore di 1.22 ad un valore di 0,23 W/mqK.
Da un punto di vista del sistema di allontanamento dell'acqua la realizzazione di uno strato drenante continuo sopra le guaine antiradice sia nella parte finita a verde che in quella pavimentata con lastre in gres per esterni da 20 mm garantisce l'assenza di interruzioni o di barriere allo scorrimento delle acque meteoriche.
Dal punto di vista strutturale abbiamo una riduzione del peso proprio del pacchetto del solaio in conseguenza sia della sostituzione del massetto tradizionale con uno strato pendenziato in EPS sia per l'utilizzo nella stratigrafia del verde di materiale leggero (un substrato preconfezionato leggero composto da lapillo di lava, pietra pomice e sostanza organica con una densità apparente prossima ai 900 Kg/mc contro i circa 1.500 kg/mc del terreno vegetale).
-
Vista della terrazza con illuminazione artificiale
Il posizionamento dei corpi illuminanti in corrispondenza dei pilastrini in c.a. che reggono il cornicione perimetrale consente una illuminazione uniforme dell'area; il tipo di lampada utilizzata garantisce assenza di fenomeni di abbagliamento permettendo di apprezzare il panorama sulla città di notte, rispettando inoltre la normativa sull'inquinamento luminoso.
-
Dettaglio del posizionamento dei corpi illuminanti
E' stato realizzato uno scatolato in lamiera metallica zincata verniciata di un colore identico a quello utilizzato per i pilastrini in c.a. Lo scopo di questo elemento è quello di contenere i cablaggi dei corpi illuminanti e di essere dotato di appositi fori per il fissaggio di questi ultimi.
-
Stratigrafia della copertura piana
In questo elaborato si può apprezzare la presenza di una canalina perimetrale continua in acciaio inox (12) sui due lati del tetto corrispondenti alle falde del solaio pendenziato. Tale elemento è risvoltato sul bordo della vasca e saldato sia alla doppia guaina posta ad impermeabilizzare il solaio che ad una guaina verticale protetta dalla banda del sole in lamiera.
- 1
I collaboratori che hanno preso parte al progetto
P.ind. Lorenzo Piazzera;
Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto
"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... "
Massimo Cacciari
Link utili
Per le opere edili e di finitura: Lavori Edili di Qahajaj Rudin
Per le opere del verde: Verde Primiero di Tavernaro Angelo
Per le opere di isolazione e impermeabilizzazione: Impermeabilizzazioni Frizzera S.n.c.