Casa -P-
Fai della Paganella (TN)
L'intervento ha comportato la realizzazione di un nuovo edificio con destinazione a residenza ordinaria costituito da una unità abitativa progettata secondo principi bioclimatici con una classificazione energetica A+.
Tale realizzazione ha meritato una segnalazione al secondo premio APE della Provincia Autonoma di Trento con la seguente motivazione:
"Il progetto ha guadagnato la menzione nel settore della Prestazione energetica per aver realizzato una serie di interventi coordinati, energeticamente molto efficaci e ben integrati nell’organismo edilizio"
-
Analisi del sito
Il lotto sul quale si è intervenuti ha una forma piuttosto irregolare con una profondità ridotta; il terreno si presenta con una accentuata pendenza in direzione sud-nord, presenta cioè la superficie inclinata rivolta verso nord, con un dislivello massimo di oltre quattro metri.
Partendo da queste premesse sfavorevoli si è fatto ricorso ad un approccio bioclimatico all’architettura nel tentativo non solo di ridurre le penalizzazioni che la collocazione poteva comportare, ma anzi cercando di trasformare tali penalità in punti di forza. -
Esempio dell'analisi del soleggiamento compiuta per verificare la correttezza delle soluzioni progettuali adottate. Per vedere la tavola con le analisi del soleggiamento clicca sul seguentelink
-
Prospetto sud-est
-
Dettaglio del serramento ad H
In questa immagine si può vedere il dettaglio del serramento ad H che caratterizza il volume emergente del soggiorno e della camera principale.
-
Prospetto est
-
Prospetto nord
L’orientamento del lotto, rivolto a nord, riduce la possibilità di poter utilizzare nel modo ottimale gli apporti solari: da qui la necessità di innalzare il piano terra pur mantenendo l’accesso principale sul lato nord (lato dal quale si accede al lotto);
attraverso tale ingresso si raggiunge il pianerottolo della scala interna in acciaio e legno, opportunamente dimensionato che collega il garage e i locali accessori dell’interrato con il piano terra tutto rivolto a sud. -
Disegno della scala interna
Il disegno della scala interna portata dall'elemento scatolare centrale con cosciali in acciaio e pedate ed alzate in legno listellare.
-
Elemento portante scala interna
La fase dell'inserimento dell'elemento scatolare in cor-ten che porta la scala attraverso il tetto.
Si tratta di un elemento monolitico di oltre sei quintali di peso e imbullonato su una piastra in acciaio inglobata nel getto in c.a. della rampa che va dall'interrato al pianerottolo di ingresso. -
La scala illuminata
La scala è illuminata attraverso una lastra in plexiglas trattata a fasce mediante sabbiatura: la luce a led si irradia lungo la lastra per diffondersi nell'ambiente attraverso le parti sabbiate.
-
Vista spazio a doppia altezza
Vista del sistema di collegamento verticale con l'ingresso e il ballatoio che aggetta sul soggiorno.
-
Scala e ingresso
Si può notare la differente finitura dei gradini della scala con finitura superiore in rovere ed inferiore con fondo bianco.
-
Scaletta per terrazza
La piccola scala a chiocciola che dal ballatoio consente di raggiungere la terrazza sul tetto piano è realizzata in conci cavi di abete ai quali sono stati fissate le pedate; tali elementi sono infilati su di un tubo in acciaio fissato a terra.
-
Vista dalla terrazza
- 1
I collaboratori che hanno preso parte al progetto
Ing. Gian Maria Barbareschi; P.ind. Lorenzo Piazzera; Geologo Stefano Facchinelli
Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto
"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... "
Massimo Cacciari
Link utili
Per le opere edili e di finitura: Lavori Edili di Qahajaj Rudin
Per le opere da fabbro e di carpenteria metallica: Frainer & c s.n.c.
Per le opere di carpenteria in legno: ILLE Prefabbricati S.r.l.
Per le opere da falegname (porte interne): Tomasini Mario e Fabio S.n.c.
Per le opere da falegname (scala e poggioli in larice): AGMA di Giovanni Mantovani
Per le opere da serramentista: Nardin S.r.l.
Per le opere da termoidraulico: Luca Mottes