Miniappartamento -B-

Provincia di TRENTO

 SI imm01

 

Il progetto è caratterizzato dalla presenza di una parete in legno di soli 35mm di spessore trattata con fresature continue che ne enfatizzano la continuità; tale elemento si snoda tra gli ambienti attraverso un varco realizzato nella muratura ed è chiuso superiormente ad un’altezza di due metri e venti.

Viene in questo modo ridefinita la forma degli spazi: sottraendo agli ambienti principali pochi metri quadrati, pur consentendo di apprezzarne l'intero volume, si è potuto ampliare il bagno con la parete curva che si protende all'interno del soggiorno/cucina e si è migliorato l’aspetto distributivo complessivo riducendo le dimensioni dell’ingresso e permettendo di accedere al locale soggiorno/cucina senza passare attarverso la camera/studio.

Il bagno, così come l'ingresso ricevono luce naturale attraverso le feritoie chiuse con vetri acidati della parete in legno.

  • Continuità della parete attraverso il muro portante

    In questa immagine si può apprezzare l'effetto di continuità, enfatizzato dalle fasce orizzontali presenti sui pannelli e sulle porte che costituiscono il sistema di divisione degli ambienti.

  • Parete curva

    La parete curva che divide l'ampliamento del bagno e che si protende all'interno del soggiorno/cucina

  • Interno bagno

    Vista della parete curva dall'interno del bagno: le due feritoie poste ai lati della specchiera veicolano la luce naturale all'interno del locale.

  • La pianta

    Nella vista in pianta è possibile apprezzare lo snodarsi dell'elemento parete sottile all'interno degli ambienti, con una alternanza di forme lineari e curve. Per osservare la pianta a maggior risoluzione selezionare il seguente Link

  • 1

 

Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto

"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... " 

Massimo Cacciari

Link utili

Per le opere edili e di finitura: Rossi Italo & C S.n.c.

Per le opere da falegname e per le pareti in legno: AGMA di Giovanni Mantovani

Per le opere da termoidraulico:  Luca Mottes

 

 

 

Hai un progetto da realizzare?

Saremo lieti di parlare con te!
Chiamaci o scrivici.
Architetto Paolo Bertotti
3292166208
Form di contatto

Studio di Architettura

Bertotti progettazioni

Architettura sostenibile - Opere pubbliche
Disegno di elementi di arredo 

 

P.I. 01588380228

Italia TRENTO
Lun-Ven: 9.00 - 18.00

3292166208
info@bertottiprogettazioni.it
PEC paolo.bertotti@archiworldpec.it

 

 

logo bertotti progettazioni bw