Porta in acciaio
Trento
Anche un portone di ingresso ad un complesso residenziale storico può diventare occasione per realizzare un oggetto disegnato ad hoc.
Nello spessore dell'elemento sono inserite le cassette della posta accessibili dall'interno.
All'esterno per accedere alle feritoie è sufficiente ruotare il piatto che le ricopre e che le protegge dalle infiltrazioni d'acqua. In questo modo sono visibili anche i nomi degli inquilini che sono inseriti sul lato interno di questo elemento che riprende le cerchiature sottostanti.
-
Il telaio interno
Il telaio in tubi a sezione quadra che irrigidisce il pannello del portone è pensato per avere un passo compatibile con l'inserimento all'interno dello spessore dell'elemento di otto cassette per la posta.
-
La porta in ossidazione
Le lastre esterne della porta, realizzate in acciaio cor-ten dopo la realizzazione dell'elemento vengono lasciate per un certo periodo ad ossidare, con l'uso di prodotti acceleranti; dopo il lavaggio l'elemento viene trattato con prodotti fissativi.
Qui vediamo il lato interno con gli sportelli aperti. -
Rendering
Un rendering dell'elemento finito per fare comprendere alla committenza come si presenterà l'oggetto finito.
-
Vista interna
Il portone montato in opera visto dall'interno.
- 1
Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto
"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... "
Massimo Cacciari
Link utili
Per le opere da fabbro e di carpenteria metallica: Frainer & c s.n.c.