Camera "doppia"
Trento
All'interno di una camera da letto c'era la necessità di recuperare molto spazio per contenere gli abiti e gli accessori.
Da qui la soluzione di "raddoppiare" la stanza realizzando una stanza nella stanza inserendo un volume ruotato, definito dalla nicchia che funge da testaletto e ospita i due comodini e la parete accessoriata per tv piatto e contenitori per videoteca (all'epoca non esisteva la smart TV)
Attraverso i disegni visibili sopra si può osservare una pianta della stanza a livello letto ed un'altra a livello superiore, dove lo spazio sopra la nicchia è accessibile dalla cabina armadio e accessoriata con palo, come risulta evidente dalle sezioni.
-
Allestimento fuori opera
Vista della parete accessoriata per ospitare la TV
-
Allestimento fuori opera
Vista di insieme degli elementi che compongono la camera interna.
-
Vista dall'alto dell'allestimento
Vista dall'alto dell'allestimento di verifica prima di procedere al montaggio. si può notare la rotazione della parete che definisce la cabina armadio con l'intento di rendere più ampio possibile l'accesso alla cabina armadio e al contempo di "aprire" la stanza verso la finestra e la luce.
-
Vista dall'ingresso
Entrando nella stanza si percepisce la rotazione del volume interno.
-
Ingresso alla cabina armadio
La nicchia del letto con la porta della cabina armadio chiusa.
-
Sistema di illuminazione
La stessa vista con la porta della cabina armadio aperta e il sistema di illuminazione indiretto acceso.
- 1
Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto
"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... "
Massimo Cacciari
Link utili
Per le opere di arredo su disegno: AGMA di Giovanni Mantovani