Elemento copriradiatore - tavolo
Trento
In questa immagine vediamo un dettaglio di una cameretta per un bambino.
Si tratta di un ambiente di dimensioni contenute dove non c'è lo spazio per ospitare un tavolo.
La richiesta era di realizzare un elemento a copertura del radiatore posto come di consueto sotto la finestra per evitare l’eccessivo irraggiamento del calore verso l'attiguo letto.
Si è pensato di coniugare la necessità di realizzare questo schermo con l'opportunità di avere un ripiano da utilizzare come scrivania: il sistema per l’apertura dei ripiani è molto semplice e lo si può vedere in questo filmato dimostrativo realizzato in laboratorio prima di installare l'elemento in opera.
-
L'elemento chiuso
Si può vedere in questa immagine l'oggetto realizzato: la forma nella parte inferiore è dettata dalla vicinanza del letto.
-
Tavolo aperto per bambino
Il ripiano è duplice, nel senso che lo si può impostare con due diverse altezze a seconda dell'età dell'utilizzatore: in questa immagine vediamo quella più bassa per il bambino nella prima infanzia
-
Tavolo aperto per ragazzo
In questa immagine vediamo la configurazione del tavolo più alta, in modo che possa andare bene anche ad un adulto. Tre mensole rotanti fissate sul pannello che scherma il radiatore garantiscono la solidità del ripiano una volta estratto.Un sistema di incastri evita la chiusura accidentale delle mensole.
-
Sistema di illuminazione
Nel progetto originale era anche previsto che la parte superiore del mobile fosse traforata e dotata di un sistema di retro illuminazione in modo da proiettare una debole luce durante la notte come una sorta di planetario con stelle e pianeti.
- 1
Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto
"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... "
Massimo Cacciari
Link utili
Per le opere di arredo su disegno: AGMA di Giovanni Mantovani