Arredo studio legale
Trento
Prima del termine dei lavori di ristrutturazione di questo spazio destinato a diventare uno studio legale per sei professionisti è stata fatta la richiesta allo studio di occuparsi anche degli elementi di arredo. In questa pagina ci si sofferma sulla soluzione ideata per la reception che ospita la segreteria.
La presenza del pilastro in c.a. in posizione centrale rispetto all'ambiente ha suggerito una soluzione che ne mascherasse la presenza grazie al disegno di un elemento verticale di cerniera tra le due postazioni di lavoro: il rivestimento in specchi del pilastro è occultato dalla realizzazione degli elementi angolari a forma di settore di parabolide. L'effetto è la smaterializzazione dell'elemento portante.
-
Ingresso allo studio
-
La centinatura del mobile scrivania
Il banco di lavoro è realizzato con una tecnica "leggera" simile a quella utilizzata per la realizzazione delle carene;
-
Le fasi di lavorazione
Vista interna del banco dopo il rivestimento con sottili fasce in mogano.
-
L'elemento finito
L'elemento finito con i rivestimenti interni e gli elementi vetrati laterali. La forma curva della parte superiore dei banchi impedisce che su di essi possano essere lasciati inavvertitamente documenti riservati.
-
Le postazioni di lavoro
Il sistema delle postazioni di lavoro viste dal lato interno.
-
Il pilastro
Il pilastro in cemento armato smaterializzato dalla soluzione di arredo
- 1
Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto
"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... "
Massimo Cacciari
Link utili
Per le opere di arredo su disegno: AGMA di Giovanni Mantovani