Controsoffitto contenitore
Trento
Per recuperare spazio negli appartamenti di dimensioni ridotte si può utilizzare il volume ricavato con il ribassamento dell'ingresso, o dei locali accessori, e realizzare il controsoffitto in modo da poterlo aprire agevolmente senza ovviamente rinunciare alla qualità estetica dell'intervento.
In questo caso l'accesso al vano garantisce la possibilità di depositare anche oggetti piuttosto pesanti nella parte superiore dell'armadio sul lato sinistro e all'interno del controsoffitto sulla parte destra.
Complessivamente il volume utilizzabile nel controsoffito è di oltre 1,5 metri cubi.
-
Vista dell'ingresso
Il pannello leggero in legno tamburato è provvisto di un meccanismo di blocco per mantenerlo aperto in posizione verticale, mentre per come è stato bilanciato nella realizzazione una volta sbloccato si chiude automaticamente.
-
Vista da sotto in su
Pannello chiuso e pannello aperto: la presenza delle fughe tra i moduli del controsoffitto rendono invisibile l'intervento. Questa sensazione è rafforzata dall'inserimento dei corpi illuminanti in corrispondenza dell'incrocio dei pannelli.
- 1
Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto
"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... "
Massimo Cacciari
Link utili
Per le opere di arredo su disegno: AGMA di Giovanni Mantovani