Interpretazione di una camera-stube fassana
Mazzin di Fassa (Tn)
Divisione temporanea di una stanza mediante elementi di arredo
Una stanza di forma rettangolare di dimensione 5x4 m. La necessità, per maggior riservatezza degli occupanti, di suddividerla in due ambienti utilizzando esclusivamente elementi di arredo, evitando ogni opera muraria o di tipo permanente.
La soluzione proposta e realizzata riprende la figurazione della tradizione fassana dividendo lo spazio tramite pannelli di abete invecchiato mediante trattamento termico.
-
Simulazione fotorealistica
Uno dei rendering eseguiti per far comprendere al cliente in fase di progettazione la forma e la qualità degli spazi
-
Le fasi di lavorazione
Prova di assemblaggio degli elementi realizzati prima del montaggio in opera
-
La camera matrimoniale
Il letto matrimoniale è inserito in un arredo funzionale e integrato che comprende comodini, cassettiere e contenitori;
-
Finitura della schiena del letto a castello
La schiena del mobile che contiene il letto a castello funge da quinta divisoria ed è trattata con lesene con capitelli in un ordine rustico che lateralmente nell'attacco alla parete contiene uno specchio a tutta altezza.
-
Il letto a castello
Per meglio sfruttare l'altezza del locale, in corrispondenza del disimpegno tra i due ambienti e in parte di quello con il letto matrimoniale in corrispondenza alla parte superiore dell'ingresso trova posto un ulteriore posto letto d'emergenza.
- 1
Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto
"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... "
Massimo Cacciari
Link utili
Per le opere da falegname: AGMA di Giovanni Mantovani