Condominio -G-
Riqualificazione energetica un condominio ad Andalo
Provincia di TRENTO
L’intervento ha riguardato il rifacimento del manto di copertura in un condominio realizzato negli anni '70 con la contestuale realizzazione di un isolamento termico adeguato agli scopi.
Trattandosi di un edificio interamente occupato da residenze secondarie da utilizzare per brevi periodi dell'anno è importante calibrare gli interventi al fine di ottimizzare il rapporto tra costi e benefici.
Si ricorda che da un punto di vista di tale rapporto costi/benefici l'intervento di isolazione del tetto è l'elemento più rilevante tra quelli possibili.
-
Rimozione lana di roccia
Oltre a migliorare il comportamento termico dell'edificio, questo lavoro mirava a risanare le unità del sottotetto: la presenza dell'isolazione originale in lana di roccia, ormai disgregata e ridotta ad un ammasso polveroso, all'interno dell'intercapedine del tetto faceva filtrare attraverso il perlinato sottostante una sottile polvere potenzialmente dannosa per la salute.L'immagine qui accanto mostra una delle fasi del cantiere dopo la rimozione della lamiera e del tavolato di copertura.
-
Il tetto ultimato
Vista del tetto ultimato con la lamiera zincata posata a doppia aggraffatura.
- 1
Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto
"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... "
Massimo Cacciari
Link utili
L'impresa principale per i lavori di riqualificazione: Dario Bebber