Condominio -T-

Provincia di TRENTO

 Pno

l’intervento proposto consiste nella riqualificazione di una palazzina realizzata nel 1942 con una serie coordinata di interventi che hanno previsto la riqualificazione dell'intero involucro edilizio, l'aggiunta di nuove terrazze di 2,5 metri di profondità sul lato ovest, l'addizione di un corpo ascensore con annesso cavedio impianti sul lato nord-ovest, la sopraelevazione dell'ultimo piano trasformando così le originali soffitte in una nuova unità immobiliare, la realizzazione di un nuovo impianto centralizzato con pompa di calore e pannelli fotovoltaici in sostituzione degli impianti termoautonomi realizzati negli anni '70 e infine nel rifacimento dello scoperto esterno e della recinzione della proprietà condominiale.

 


  • Il prospetto ovest

    Al fine di soddisfare la normativa sull'eliminazione delle barriere architettoniche è stato realizzato un ascensore nell'unica posizione possibile per servire i pianerottoli di accesso delle abitazioni: tale elemento collega tutti i livelli accessibili dell'edificio a partire dal livello seminterrato fino al livello dell'ultimo piano.

    Per l'alloggiamento delle canalizzazioni necessarie al funzionamento del sistema impiantistico e delle cassette contenenti il sistema di contabilizzazione ai piani si è realizzato un cavedio a ridosso della canna dell'ascensore e accessibile dal vano scala dai pianerottoli posti a quota intermedia rispetto a quella delle unità immobiliari.

    Esternamente questi due elementi sono inglobati nella struttura a torre con tetto piano che occupa l'angolo nord-ovest dell'edificio.

  • il plastico di studio

    Per meglio mostrare ai condomini la forma che veniva ad assumere l'edificio è stato realizzato un plastico di studio che, meglio di disegni o inserimenti fotorealistici riesce a rendere il gioco plastico dei nuovi volumi e degli importanti aggetti delle terrazze.

    Per visualizzare una immagine del plastico dal lato sud-ovest selezionare il seguente link

  • Il vano scale

    Sono stati rifatti i rivestimenti del vano scale, inserendo un parapetto realizzato su disegno con l'intento di ridurre il più possibile l'ingombro di quest'ultimo in modo da ampliare la larghezza libera delle rampe.

    Per visualizzare l'immagine dello stato precedente l'intervento selezionare il seguente link

  • L'ingresso delle unità

    Anche gli imbotti che impreziosiscono le porte di ingresso delle unità immobiliari sono stati rifatti utilizzando degli elementi in pietra scatolari resinati alternati da profili in acciaio che proseguono all'interno dei pannelli di rivestimento dei portoncini blindati.

  • I pannelli fotovoltaici

    Sulla falda triangolare esposta a sud e su quella esposta ad ovest è stato installato un sistema integrato di pannelli solari fotovoltaici in grado di generare una potenza di circa 9 kW necessaria alla copertura del fabbisogno energetico per il funzionamento della pompa di calore che ha trovato posto sopra il tetto piano del vano scala comune.

  • Lo scoperto pertinenziale

    Una vista dello scoperto sul lato sud-ovest: si può apprezzare l'aggetto delle terrazze dei piani sovrastanti e la pavimentazione in binderi in porfido.

    Per visualizzare l'immagine dello stato precedente l'intervento selezionare il seguente link

  • Vista sud

    Una vista del lato sud dell'edificio a lavoro ultimato.

    Per visualizzare l'immagine dello stato precedente l'intervento selezionare il seguente link

  • Vista nord ovest

    Una vista del lato nord ovest dell'edificio a lavoro ultimato.

    Per visualizzare l'immagine dello stato precedente l'intervento selezionare il seguente link

  • 1

I collaboratori che hanno preso parte al progetto

Per la parte strutturale: Ing. Luigi Nicolussi;

Per la parte termotecnica: P.ind. Lorenzo Piazzera;

Per la parte elettrica: P.ind. Stefano Saveriano

 

Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto

"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... " 

Massimo Cacciari

Link utili

Per le opere edili e di carpenteria in legno: Moletta Gino S.r.l.

Per le opere di finitura e di pavimentazione esterna in porfido: Lavori Edili di Qahajaj Rudin

Per le opere da fabbro e di carpenteria metallica:  Frainer & c s.n.c.

Per i serramenti esterni in PVC: Diquigiovanni S.r.l.

Per le opere da termoidraulico: F.lli Dalcolmo S.r.l.

Per i parapetti in vetro: BeF S.n.c.

 

Hai un progetto da realizzare?

Saremo lieti di parlare con te!
Chiamaci o scrivici.
Architetto Paolo Bertotti
3292166208
Form di contatto

Studio di Architettura

Bertotti progettazioni

Architettura sostenibile - Opere pubbliche
Disegno di elementi di arredo 

 

P.I. 01588380228

Italia TRENTO
Lun-Ven: 9.00 - 18.00

3292166208
info@bertottiprogettazioni.it
PEC paolo.bertotti@archiworldpec.it

 

 

logo bertotti progettazioni bw