Condominio -R-
Riqualificazione energetica di un condominio a Pergine Valsugana
Provincia di TRENTO
L'edificio in oggetto è un condominio degli anni '70 realizzato con materiali e tecniche non adeguate al raggiungimento di buone prestazioni da un punto di vista energetico.
L’intervento proposto, conseguenza della diagnosi energetica depositata presso i competenti uffici provinciali per poter accedere ai finanziamenti previsti per questo tipo di interventi, consiste principalmente nel rivestimento a cappotto dell'intero involucro, rivestimento previsto con pannelli in polistirene additivato di grafite con spessore del rivestimento pari a 14 cm e nel rifacimento del manto di copertura con raddoppio degli elementi portanti secondari e l'aggiunta di uno strato isolante di 20 cm in lana di roccia con tetto ventilato.
Sempre nell'ottica di migliorare le prestazioni termiche dell'edificio sono state chiuse le logge esistenti con serramenti a pacchetto in alluminio con vetro non selettivo per formare delle serre solari sulle nove logge del lato ovest.
-
Disegno esecutivo finestra tipo
In questa prima sezione è possibile apprezzare, comparando lo stato di fatto e quello di progetto, quanto è stato fatto per intervenire sull'involucro dell'edificio.
Il serramento tipo antecedente all'intervento era realizzato con caratteristiche incompatibili agli standard attuali: il cassonetto interno non è isolato, l'inserimento del serramento sul telaio non presenta alcun tipo di protezione per la tenuta all'aria; il davanzale in marmo è continuo e passante tra interno ed esterno senza alcun taglio termico;
il serramento è montato a filo interno e la nicchia sottostante, dove è alloggiato il termosifone, è più arretrato del serramento con la conseguenza che l'unico elemento divisorio tra interno ed esterno è costituito dalla sottile lastra di marmo del davanzale.
L'intervento ha previsto il risvolto del cappotto sugli infissi esterni, che sono stati tutti sostituiti, sia quelli delle singole unità, sia quelli a chiusura dei due vani scale prima in alluminio e vetro semplice e ora in alluminio a taglio termico e vetro camera.
Per consentire il risvolto del rivestimento sino ad andare in battuta con il binario dell'avvolgibile si è tagliata parte della spalla dell'imbotte esterno, realizzato in laterizio; il davanzale è stato tagliato e la parte esterna riproposta in alluminio, sempre per consentire il corretto risvolto del rivestimento e l'attenuazione del ponte termico.
I nuovi serramenti sono stati montati allineati con la nicchia sottostante e sono dotati di cassonetti ad elevato isolamento termico/acustico.
Per visualizzare l'immagine a maggior risoluzione selezionare il seguente link -
Disegno esecutivo tetto
Per quanto riguarda il tetto è stato rimosso il manto di copertura in tegole in cemento con relativi listelli e posizionato un tavolato con impermeabilizzazione che funge da piano di appoggio per il nuovo strato di isolazione termica realizzata in lana di roccia a densità variabile di spessore complessivo pari a circa 19 cm;
successivamente viene ricostituito lo sporto di gronda mantenendo una tipologia e materiali simili a quelli esistenti ma aumentandone l'aggetto per garantire maggior protezione alle facciate;
infine è stato realizzato il nuovo manto in tegole tipo marsigliesi su una struttura di areazione con relativa guaina. -
Prove colore
E' importante negli interventi sui condomini dare all'Amministratore tutti gli strumenti per poter raggiungere in assemblea una scelta condivisa: da qui la necessità per il progettista di adoperarsi mediante fotoinserimenti, rendering o altro per permettere ai condomini una scelta serena e consapevole.
In questo caso una serie di prove colore consentono la definizione della tinta finale del rivestimento esterno. -
Progetto illuminazione esterna
Anche il sistema di illuminazione esterno è stato oggetto di studio e di intervento, sempre mediante l'uso di disegni semplici e comprensibili in sede di assemblea.
-
Vista da nord ovest
Una vista dell'edificio una volta terminati gli interventi
Per visualizzare lo stato antecedente all'intervento selezionare il seguente link -
Vista da nord est
- 1
I collaboratori che hanno preso parte al progetto
Per la parte termotecnica: P.ind. Lorenzo Piazzera;
Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto
"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... "
Massimo Cacciari
Link utili
L'impresa principale per i lavori di riqualificazione: Postal Ivano S.r.l.