Sistemazione campo di calcio a 5 con nuove gradonate

Mezzocorona (TN)

CC asso1

L’intervento prevede la sistemazione della zona degli spalti tramite la contenuta rimodellazione dell’area; è inoltre previsto il rifacimento del manto in erba sintetica per la superficie di gioco; è stato realizzata una nuova recinzione del campo da gioco consentendo di recuperare spazio per inserire un marciapiede su strada.

Per quanto riguarda l’area di collegamento tra la terrazza del nuovo edificio e l’area delle gradonate, il progetto ha previsto la realizzazione di una soletta a sbalzo al posto della precedente tettoia in lamiera ondulata posta sopra la zona delle panchine, in modo da spostare il camminamento lungo il campo più vicino a quest’ultimo; l’altezza di tale soletta coincide con il livello intermedio del camminamento esistente (prima si sviluppa su tre livelli separati da due brevi rampe di scale). 

Questa operazione hanno consentito diversi vantaggi: si semplifica il percorso evitando riseghe e angoli di svolta; si riduce il dislivello tra il piano della terrazza del nuovo edificio e il camminamento; si elimina un ulteriore dislivello attualmente esistente lungo lo stesso e infine si guadagna superficie disponibile per le gradonate senza dover affrontare costosi lavori di demolizione in roccia. Tali gradonate sono state impostate sugli elementi in c.a. esistenti, dopo averne regolarizzato le quote. 
L'altezza e la prossimità dei posti a sedere rispetto all’area di gioco, hanno consigliato di realizzare gradoni più alti del consueto, ottenuti mediante un modulo di 25 cm: due moduli per la seduta e un terzo per definire l’area di passaggio del gradone successivo (da normativa di larghezza pari ad almeno 45 cm).
Oltre a questi aspetti, la realizzazione delle gradonate proposte ha consentito di ottenere un’area pianeggiante di forma irregolare con destinazione a verde nella zona compresa tra il gradone più alto e il declivio della collina; da tale spazio si può assistere in piedi alle manifestazioni sportive e, in assenza di tali eventi, tale area diviene una estensione verde della terrazza sulla quale affaccia il centro giovanile e dunque si presta ad un uso ricreativo da parte dei frequentatori il centro medesimo.

 

  • Vista da sud-est

  • Vista da nord-ovest

  • 1

Hai un progetto da realizzare?

Saremo lieti di parlare con te!
Chiamaci o scrivici.
Architetto Paolo Bertotti
3292166208
Form di contatto

Studio di Architettura

Bertotti progettazioni

Architettura sostenibile - Opere pubbliche
Disegno di elementi di arredo 

 

P.I. 01588380228

Italia TRENTO
Lun-Ven: 9.00 - 18.00

3292166208
info@bertottiprogettazioni.it
PEC paolo.bertotti@archiworldpec.it

 

 

logo bertotti progettazioni bw